A partire dal corrente anno 2014, grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle recepito dalla Legge di stabilità 2014 (al comma 206 dell'art.1), approvata il 23 Dicembre 2013, ed in vigore dal 1 Gennaio 2014, che ha modificato l'art.48 della Legge 222/85 che disciplina la gestione del fondo costituito dall'8x1000, lo Stato può destinare il proprio 8 per mille – oltre che a “interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali” – anche per “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.

Risulta evidente come sul territorio di Spinea sono presenti edifici scolastici di proprietà comunale che necessitano di interventi di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico, e nel programma elettorale del Movimento 5 Stelle l'efficientamento energetico e l'ecosistema scolastico hanno uno spazio importate; pertanto con una nostra mozione abbiamo chiesto al Consiglio Comunale di impegnare l’amministrazione a presentare formale richiesta di accesso al fondo dell'8x1000, entro il termine di scadenza fissato dalle legge del 30 settembre 2014.

Nel corso del consiglio, da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Giampier Chinellato abbiamo ricevuto garanzia che le pratiche erano già state già avviate e che la domanda di accesso al fondo sarebbe stata presentata entro la scadenza fissata del 30 settembre 2014.

Pertanto, prendendo atto dell’impegno in atto da parte dell’amministrazione, ed in spirito di collaborazione, abbiamo ritirato la nostra mozione.

Abbiamo vigilato, e quindi riscontriamo che l’impegno assunto dall’amministrazione è stato onorato e che grazie alla possibilità offerta dall’emendamento del Movimento 5 Stelle alla Legge di Stabilità 2014 si è chiesto l’accesso al fondo dell’8x1000 con richiesta inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo - protocollo n°29216/2014 del 30/09/2014.

Lavoriamo per migliorare la nostra città, se volete contribuire anche voi unitevi al Meetup Movimento 5 Stelle Spinea.