Immagine dell'insegna di un locale storico

La Legge regionale 50/2012 prevede alcune misure di politica attiva per il commercio, finalizzate alla valorizzazione del settore come strumento di rigenerazione del tessuto urbano e tra le molteplici misure proposte si istituiscono i cosiddetti “luoghi storici del commercio” (art. 11), con la quale la Regione Veneto ha inteso promuovere iniziative volte alla valorizzazione e sostegno delle attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell’identità  commerciale delle aree urbane di antica formazione. Questa iniziativa è già pienamente operativa nelle vicine regioni del Friuli VG e Trentino Alto Adige.

Le adesioni all'iniziativa dovevano essere raccolte entro il 15 Luglio 2014 in via telematica dallo sportello SUAP del comune compilando l’apposito modulo scaricabile dalla pagina web del Comune di Spinea. L’adesione all’iniziativa permette di accedere ad appositi finanziamenti stanziati dalla Regione Veneto.

LINK ALLA DOCUMENTAZIONE E MODULI – PAGINA WEB COMUNE DI SPINEA

Come M5S abbiamo presentato al Consiglio Comunale del 11/07/14 una interrogazione urgente chiedendo cosa la ns. amministrazione avesse fatto in merito. Purtroppo l’interrogazione è stata giudicata NON urgente e rinviata al successivo Consiglio del 31/07/14. A seguito di questo ns. atto gli uffici si sono attivati mettendo a disposizione documenti e moduli per l’adesione (giusto il giorno prima del consiglio). Purtroppo il ritardo con cui si è mossa l’amministrazione in questo frangente pregiudica l’accesso ai finanziamenti stanziati per l’anno 2014, ma chi aderirà alla iniziativa potrà accedere agli stanziamenti successivi.